Un team di ricerca italiano guidato da scienziati dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e dell’Università di Genova ha scoperto due nuove tipologie di “super” cellule staminali altamente efficienti, responsabili della produzione di linfociti – chiamati Natural Killer o NK – specializzati nel distruggere virus e cellule tumorali. Possibile lo sviluppo di nuove terapie contro il cancro e la COVID-19, l’infezione provocata dal coronavirus SARS-CoV-2.
Scienziati italiani hanno scoperto nei campioni di sangue di pazienti adulti e in età pediatrica due nuove tipologie di cellule staminali altamente efficienti, responsabili della produzione di potenti cellule immunitarie in grado di distruggere le cellule infettate dai virus e quelle tumorali, comprese le metastasi. Nello specifico, le super staminali appena identificate danno vita alle cellule Natural Killer o NK (conosciute anche come linfociti T NK), che giocano un ruolo fondamentale nella protezione del nostro organismo. Grazie alla nuova scoperta, si pensa sarà possibile potenziarle le Natural Killer tramite farmaci o renderle prontamente disponibili per i pazienti bisognosi, mettendo a punto nuove terapie contro infezioni virali, cancro e altre patologie. Da questa ricerca potrebbero scaturire armi efficaci anche contro la COVID-19, l’infezione provocata dal coronavirus SARS-CoV-2.
A scoprire le due tipologie di “super staminali” è stato un team di ricerca tutto italiano guidato da scienziati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dell’Università di Genova, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona, dell’Istituto Gaslini di Genova, del Dipartimento di Scienze della Vita e dei Sistemi Biologici dell’Università di Torino, dell’UOC Malattie Infettive dell’Ospedale Sanremo e del Policlinico San Martino. Gli scienziati, coordinati dai professori Lorenzo Moretta e Andrea De Maria, hanno identificato le nuove cellule staminali nel sangue di pazienti infettati dal virus dell’HIV (responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita o AIDS), dal virus dell’epatite C e dal citomegalovirus (CMV).
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021