Si svolgerà online alle ore 16:00, invece che di presenza, il primo incontro pubblico a livello regionale per dire NO ai depositi radioattivi in Sicilia.
“In Sicilia sono state individuate quattro aree. I comuni inseriti sono quello di Trapani, Calatafimi-Segesta, Castellana Sicula, Petralia Sottana e Butera.
I luoghi selezionati, non rispettano neppure i criteri dettati dall’Ispra nel 2014. Per citarne alcuni: dovevano essere luoghi poco abitati, con una sismicità modesta, senza vulcani né rischi di frane e alluvioni; non a quote troppo elevate (non oltre i 700 metri sul livello del mare), non su pendenze eccessive, non troppo vicine al mare; abbastanza vicine ad autostrade e ferrovie per poter essere raggiunte comodamente dai carichi di materiale da stoccarvi; lontane da zone legate a produzioni agricole di particolare qualità e tipicità e luoghi di interesse archeologico e storico. Se volessimo guardare anche solo a due dei Comuni scelti – Petralia Sottana e Castellana – che si trovano nel complesso montuoso delle Madonie, simbolo di paesaggio incontaminato, ricco di biodiversità, di flora e fauna endemiche del territorio. Eppure eccole che spuntano sulla lista.
Con questa Carta ci è stato sferrato un attacco.
Invitiamo tutte e tutti alla mobilitazione, per non condannare la nostra terra a 300 anni di scorie radioattive e per chiudere una volta per tutte con il nucleare.
Incontriamoci martedì 12 gennaio alle 16.00 ONLINE.”
- Ecologia Politica – Palermo
- WWF Sicilia Nord occidentale
- A Sud Sicilia
- Extincion Rebellion Palermo
- Azzizart
- Plasticfree (Palermo)
- Si Resti Arrinesci
- Mai depositi radioattivi Trapani
- Mai depositi radioattivi Madonie
- Palma Nana
- Ecomuseo Mare Memoria Viva
- Comitato salviamo l’Oreto
- Comitato Cittadino Vulcania Ambiente
- Aps Amuní Calatafimi
- Antudo
Per partecipare occorre inviare una mail ad ecologiapoliticapalermo@gmail.com

calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- In Sicilia zona rossa con maggiori restrizioni: niente visite ai parenti, chiusi quasi tutti i negozi - 15 Gennaio 2021
- Speranza firma l’ordinanza: Sicilia in zona rossa da domenica 17 gennaio - 15 Gennaio 2021
- Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista. E’ possibile firmare anche al Comune di Calatafimi Segesta - 15 Gennaio 2021