Loading...
You are here:  Home  >  Calatafimi-Segesta  >  Current Article

Bando di gara a Calatafimi Segesta per l’affidamento in concessione della Casa di riposo “D. Saccaro”

By   /  14 Gennaio 2015  /  No Comments

    Print       Email

È stato pubblicato in data odierna, sul sito istituzionale del Comune di Calatafimi Segesta, il bando di gara relativo all’affidamento in concessione della Casa di riposo “D. Saccaro” di Calatafimi Segesta. 

  1. Ente Appaltante: IPASS, Istituzione Pubblica di Assistenza e Servizi Sociali, con sede in Via Ospedale n. 3, 91013 Calatafimi Segesta. C.F. 93024620812
    CONTATTI
    tel./fax 0924-95100, email: ipass.calatafimi@gmail.com, PEC: ipass.calatafimi@interfreepec.it, sito internet www.ipasscalatafimisegesta.gov.it
  2. Procedura di gara. L’affidamento in concessione del servizio, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., avverrà secondo le disposizioni contenute negli atti di gara e nei documenti richiamati, nel rispetto dei principi desumibili dal Trattato CE, dei principi generali in materia di contratti pubblici specificati al comma 3 del citato art. 30 e, solo nelle parti espressamente richiamate, dalla disciplina contenuta del D. Lgs. n. 163/2006. L’aggiudicazione sarà disposta con procedura aperta, ai sensi dell’art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006, con affidamento secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, anche in presenza di una sola offerta valida.Numero di gara (CIG): 6081723C93
  3. Luogo di esecuzione: Casa di Riposo “D. Saccaro”, via Silvio Pellico n. 84, 91013 Calatafimi Segesta (Prov. di Trapani)
  4. Finanziamento: con risorse degli utenti
  5. Oggetto della concessione: oggetto della concessione è il servizio di gestione globale della Casa di Riposo “D. Saccaro”, sita in Calatafimi Segesta, via Silvio Pellico n. 84. La Casa di riposo è iscritta al n. 3068 dell’Albo Regionale degli Enti socio-assistenziali, di cui all’art. 26 della L.R. 9 maggio 1986, n. 22, sezione “Anziani”, tipologia “Casa di Riposo”, giusto decreto R.S. n. 1094 del 26/05/2010, è autorizzata per l’accoglienza di n. 41 anziani.Con la concessione, l’Ipass affida la gestione al concessionario, che ne assume il relativo rischio d’impresa ed ogni profilo di responsabilità. La concessione comprende il diritto per l’aggiudicatario di utilizzare, per tutta la durata del rapporto, l’intero immobile adibito a sede della struttura (compreso parte del giardino lato est), unitamente agli arredi, suppellettili e attrezzature ivi presenti (specificamente descritte ed indicate in apposito verbale di consegna sottoscritto dalle parti) e di svolgere la gestione integrale del servizio, diritto per il quale dovrà essere corrisposto all’Ipass, per l’intera durata del contratto, un canone annuo da versare con cadenza bimestrale, il cui ammontare verrà stabilito in sede di gara.
  1. Durata e termine d’esecuzione del contratto: l’affidamento della concessione ha durata di anni 4 (quattro) con decorrenza dalla data di consegna, successiva all’autorizzazione al funzionamento intestata al nuovo gestore/aggiudicatario, o alla eventuale precedente voltura dell’iscrizione della struttura all’Albo Regionale sopra menzionato.Al termine del periodo suddetto il contratto scadrà senza bisogno di alcun avviso o disdetta. Il concessionario ha, tuttavia, l’obbligo di continuare a gestire il servizio alle medesime condizioni, su richiesta dell’Ipass, sino a quando la stessa non abbia provveduto ad affidare nuovamente la gestione della Casa di riposo al nuovo affidatario o ne abbia assunto direttamente la gestione.Le ditte ammesse alla gara saranno vincolate all’offerta formulata per 180 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno dell’invio dell’offerta.
  2. Importo a base di gara: l’importo presunto posto a base di gara è pari ad Euro 1.200.000,00, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006.
    Il canone di concessione soggetto a rialzo è fissato in Euro 3.500,00 mensili. Il primo anno il canone, cui sarà applicata la percentuale di rialzo proposta in sede di gara, è fissato in euro 2.500,00.Le rate del canone saranno corrisposte in riferimento ad una intera mensilità, senza dilazioni e/o frazionamenti. Non sono ammesse offerte di importo inferiore al canone come sopra stabilito.
    Non sussistono costi in ordine alla sicurezza per interferenze, non essendovi dipendenti dell’Ente, fermi restando i costi della sicurezza relativi all’esercizio dell’attività svolta dal concessionario, che dovranno essere indicati nel piano economico finanziario allegato all’offerta economica. Le rette degli ospiti della struttura verranno incassate direttamente dal concessionario.
  3. Categorie dei servizi: allegato II B D.Lgs. 163/2006, categoria 25, servizi sociosanitari, n. di riferimento CPC 93, CPV 85311100-3.
  4. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla presente gara le istituzioni che svolgono attività socio-assistenziale, senza fini di lucro, in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo regionale di cui all’art. 26 della L.R. 9 maggio 1986, n. 22.
    Possono partecipare i predetti soggetti riuniti o che intendano riunirsi, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; i soggetti con sede in altri stati aderenti all’Unione Europea ed altri concorrenti di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., alle condizioni di cui al citato art. 47, nei confronti dei quali non sussistono le cause di esclusione ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dell’art. 1 bis c. 14 della L. n. 383/2001, né alcuna ipotesi di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa; i soggetti aderenti al contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5. È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo e/o consorzio ordinario di cui all’art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (la violazione comporta l’esclusione dalla gara di tutti i raggruppamenti temporanei e di tutti i consorzi ordinari partecipanti in violazione). È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara stessa in raggruppamento o in consorzio ordinario o comunque in forma plurisoggettiva (la violazione del divieto comporta l’esclusione della gara del concorrente partecipante in forma individuale). È vietata la partecipazione alla procedura di affidamento del consorzio stabile e, separatamente, dei consorziati (l’inosservanza di tale divieto comporta l’applicazione dell’art. 353 c.p.). È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile. I consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettera b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma, pena, in caso di violazione del divieto, l’esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato assegnatario. È vietata la partecipazione alla stessa gara di soggetti che si trovino tra toro in situazioni di controllo, ai sensi dell’art. 2359 c.c. o in qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporta che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale (la violazione del divieto comporta 1″esclusione di tutte le imprese, controllanti e controllate, partecipanti in violazione).

10. Requisiti richiesti: la partecipazione alla gara è riservata ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti minimi:

Requisiti di ordine generale

  1. a)  Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
  2. b)  Insussistenza delle cause di esclusione relative alla partecipazione alla medesima garain più di un raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, ovvero alla partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio di concorrenti secondo quanto disposto dagli artt. 36 e 37 D.Lgs. n. 163/2006.

Capacità economico-finanziaria
a) Fatturato/ricavi, nel triennio (2011-2012-2013) anteriore alla pubblicazione del bando

di gara, non inferiori ad Euro 400.000,00 riferito espressamente a servizi di gestione di strutture residenziali per anziani ovvero in servizi analoghi nei confronti di utenti anziani.

Capacità tecnico-organizzativa

  1. a)  iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio per attività inerentel’oggetto della concessione; per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovrà risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana che dovrà attestare l’iscrizione in un analogo registro professionale- commerciale dello stato di residenza ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l’indicazione delle attività e l’insussistenza di procedure concorsuali. Per i soggetti che non sono tenuti all’iscrizione nell’anzidetto registro, dovrà essere prodotta la dichiarazione di iscrizione negli albi e nei registri all’uopo previsti;
  2. b)  Esperienza maturata e professionalità acquisita, nel triennio (2011-2012-2013), di almeno un anno nella gestione di strutture residenziali per anziani ovvero in servizi analoghi nei confronti di utenti anziani;

c) Possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme UNI CEI EN ISO 9000. In caso di raggruppamento ciascuna impresa partecipante al raggruppamento dovrà produrre la certificazione suddetta.

Precisazioni in caso di RTI

Si precisa che il requisito di capacità economico finanziaria di cui al precedente punto 9.2 dovrà essere posseduto per almeno il 60% dalla capogruppo e per il restante 40% cumulativamente dalle imprese mandanti nella misura minima del 20% di quanto richiesto all’intero raggruppamento.

 

  1. Disciplina legislativa: si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., del D.P.R. n. 207/2010 laddove espressamente richiamate, la normativa regionale contenuta nella L.R. 9 maggio 1986, n. 22, i provvedimenti assessoriali applicativi della L.R. n. 22/1986 e quanto stabilito nel presente bando di gara, capitolato e disciplinare.
  2. Offerte parziali e varianti: non sono ammesse offerte parziali. Sono ammesse varianti migliorative nel rispetto dei contenuti minimi di servizio previsti dal capitolato speciale.
  3. Criterio di aggiudicazione: la Commissione, nominata ai sensi degli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 1 63/2006 e s.m.i., procederà alla individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i criteri di valutazione di seguito indicati con i corrispondenti pesi ponderali.

 

A) OFFERTA TECNICA MAX PUNTI 65

1. Progetto gestionale
Un progetto relativo ai servizi oggetto della concessione che indichi le modalità tecnico organizzative di svolgimento delle prestazioni, strumenti di riscontro, valutazione e verifica dell’attività svolta, gestione delle emergenze in ordine alla struttura ed al personale, con particolare attenzione ad obiettivi di gestione della privacy ed agli indicatori di qualità. Gestione degli aspetti relativi alla sicurezza (Legge 81/08, HACCP, Privacy). Modalità di raccordo con l’ Ente Appaltante.

Max punti 45

 

Verranno valutati:
sub criterio 1: piano organizzativo giornaliero di tutto il personale con particolare attenzione ad obiettivi di gestione della privacy ed agli indicatori di qualità

sub criterio 2: piano gestione emergenze e sicurezza

sub criterio 3: piano descrittivo modalità di raccordo con ente appaltante

punti 30 punti 10 punti 5

2. Programma di formazione ed aggiornamento del personale
Una relazione illustrativa che riporti e descriva puntualmente il programma di formazione ed aggiornamento del personale con particolare riferimento agli atti e misure volte ad affinare il lavoro degli operatori.

Max punti 10

Verranno valutati:

sub criterio 1: programma di formazione del personale relativamente ai servizi assistenziali

punti 4

sub criterio 2: programma di formazione del personale relativamente ai servizi igienici

punti 4

sub criterio 3: modalità di verifica delle informazioni acquisite dal personale frequentante i corsi di formazione

punti 2

3. Servizi aggiuntivi e/o migliorativi per la qualità dei servizio
Una relazione illustrativa che riporti e descriva puntualmente le caratteristiche della proposta di servizi aggiuntivi e/o migliorativi per la qualità del servizio, non comportanti oneri aggiuntivi per l’amministrazione aggiudicatrice, dovendo gli eventuali investimenti correlati essere ammortizzati al termine della gestione, a pena di esclusione, secondo i contenuti del piano economico finanziario allegato a all’offerta economica.

Max punti 10

L’offerta tecnica della ditta aggiudicataria sarà richiamata integralmente quale patto contrattuale nel successivo contratto di concessione.

Per essere ammessi alla fase di apertura dell’offerta economica i soggetti concorrenti dovranno conseguire un punteggio minimo complessivo di 35/100 rispetto al punteggio massimo di 65/100 relativo al progetto tecnico-qualitativo. I soggetti che non raggiungeranno tale punteggio saranno esclusi dalla gara, non risultando l’offerta prodotta coerente con gli standard gestionali e qualitativi minimi richiesti dall’Amministrazione appaltante.

In modo da facilitare il confronto tra le offerte che perverranno e garantire la par condicio tra i concorrenti, il progetto tecnico-gestionale non deve essere superiore a 40 facciate in formato A4, margini 2 cm per lato, carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea singola e deve essere articolato in modo tale che ogni punto sia esaurente per se stesso. Sono ammessi in allegato schemi, procedure, modulistiche, attestazioni.

In alcun modo l’offerta tecnica potrà contenere, a pena di esclusione, alcun riferimento all’offerta economica.

 

B) OFFERTA ECONOMICA: MAX PUNTI 35

Il concorrente deve inserire nella busta con la dicitura “Offerta Economica”, a pena di esclusione:

1. una dichiarazione, redatta in lingua italiana, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante, contenente il canone concessorio offerto in aumento rispetto a quello posto a base di gara, pari ad Euro 3.500,00, espresso in cifre e lettere, con la precisazione che nel redigere l’offerta medesima il concorrente ha tenuto conto del costo del lavoro e degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza, igiene del lavoro, dei rischi specifici propri della concorrente e dei conseguenti costi della sicurezza propri della concorrente medesima che dovranno essere esplicitamente indicati nell’offerta economica.

2. un piano economico-finanziario di copertura degli eventuali investimenti e della connessa gestione per la durata dell’affidamento ai sensi dell’art. 30, comma 7, e dell’art. 143, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, che costituirà parte integrante del contratto.

In caso di discordanza tra l’indicazione dell’offerta in cifre e in lettere prevarrà quella più vantaggiosa per l’Ente appaltante.

 

14. Documentazione di gara: la documentazione relativa alla gara è disponibile sul sito internet www.ipasscalatafimisegesta.gov.it. Le risposte ad eventuali quesiti verranno fornite tramite f.a.q. pubblicate sul sito.

 

15. Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Le Offerte dovranno pervenire, a mezzo raccomandata postale, corriere o con recapito a mano, in plico chiuso e sigillato, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13,00 del 19/02/2015, a pena di non ammissione alla gara, al seguente indirizzo: Ipass, Istituzione Pubblica di Assistenza e Servizi Sociali, Via Ospedale n. 3, 91013 Calatafimi Segesta (TP).

Il plico, a pena di esclusione, deve essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura: la sigillatura del plico deve essere effettuata con ceralacca o nastro adesivo antistrappo, almeno con riguardo ai lembi incollati dal concorrente dopo l’introduzione del contenuto e non è necessaria per i lembi preincollati in sede di fabbricazione delle buste.

Il predetto plico, a pena di esclusione, dovrà riportare all’esterno il nominativo dell’impresa mittente e, nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese costituendo o costituito, di tutte le imprese associate con evidenziata l’impresa capogruppo; dovrà altresì riportare, sempre all’esterno ed a pena di esclusione, la seguente dicitura: “Procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione della Casa di Riposo “D. Saccaro” – Domanda di partecipazione”. 

Il recapito del plico si intende ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine stabilito.

 

Contenuto del plico: relativamente al contenuto del plico, si precisa che lo stesso dovrà contenere, a pena di esclusione, tre buste – anch’esse sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura – denominate rispettivamente: “Documentazione amministrativa”, “Offerta tecnica” e “Offerta economica”.

Busta “Documentazione amministrativa”: il plico “Documentazione amministrativa” dovrà riportare sul frontespizio l’indicazione del mittente e contenere i seguenti documenti e dovrà contenere una relazione tecnica illustrativa che riporti le caratteristiche dell’offerta tecnica della concorrente, articolata sulla base dei criteri di valutazione di cui al precedente art. 11) Offerta Tecnica.

 

  1. l’istanza di partecipazione alla gara, redatta in lingua italiana, deve essere indirizzata all’Ipass, sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i, e deve contenere l’elezione di domicilio per le comunicazioni ed i recapiti comprensivi dell’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di telefono e del fax.A tale istanza vanno allegate le dichiarazioni di seguito elencate, successivamente verificabili, rilasciate dal legale rappresentante dell’impresa, salvo la dichiarazione di cui alla lettera c) sotto indicata, che dovrà essere rilasciata nominativamente e direttamente da ciascuno dei soggetti indicati dall’art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 ed anch’ essa resa tramite dichiarazione sostitutiva con allegata fotocopia di un documento di identità dei sottoscrittori in corso di validità;
  2. dichiarazione attestante l’iscrizione al registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero in caso di impresa avente sede all’estero, l’iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello stato di residenza), recante – tra l’altro – l’indicazione dell’attività oggetto della presente concessione e l’elenco dei legali rappresentanti con relativa qualifica (riportare nome e cognome, data di nascita e luogo, residenza e codice fiscale). Nel caso di cooperativa, va altresì dichiarata l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Società Cooperative;
  3. dichiarazione di impegnarsi, in caso di aggiudicazione della concessione in oggetto, ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e negli accordi locali integrativi dello stesso in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i servizi oggetto del presente affidamento;
  4. dichiarazione di non versare in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, attestate ai sensi dell’art. 38, comma 1, D.Lgs. citato.
  5. dichiarazione per i consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett, b) e c) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., recante l’indicazione dei consorziati per i quali il consorzio concorre (elencare il nominativo dell’impresa o delle imprese consorziate future assegnatarie in caso di aggiudicazione);
  6. certificazione del sistema di qualità conforme alle norme UNI CEI EN ISO 9000. In caso di raggruppamento ciascuna impresa partecipante al raggruppamento dovrà produrre la certificazione suddetta;
  7. dichiarazione attestante un fatturato, nel triennio 2011-2012-2013, non inferiore ad Euro 400.000,00 riferito espressamente a servizi di gestione di strutture residenziali per anziani ovvero in servizi analoghi nei confronti di utenti anziani. La dichiarazione va corredata dalla documentazione comprovante il possesso del predetto requisito (bilanci, ecc.), senza che l’omissione di allegazione costituisca motivo di esclusione.
  1. dichiarazione di aver maturato esperienza e professionalità per almeno un anno nella gestione di strutture residenziali per anziani ovvero in servizi analoghi nei confronti di utenti anziani nel triennio (2011-2012-2013). Qualora l’esperienza sia stata effettuata a favore di terzi, è necessario allegare le dichiarazioni degli enti committenti nelle quali è specificato l’importo del fatturato e l’esito positivo dei servizi eseguiti. La dichiarazione va corredata dall’elenco dei servizi uguali o similari a quelli di gara svolti nel detto triennio, completo dei periodi, degli importi (con indicazione, in caso di servizi ricadenti in più annualità, del fatturato attribuibile ad ogni anno solare) e dei destinatari ed accompagnato, qualora i servizi siano stati prestati a favore di enti pubblici, dai certificati rilasciati e vistati dagli enti medesimi ovvero, qualora si tratti di servizi prestati a privati, da una dichiarazione di questi ultimo o, in mancanza, con autodichiarazione dello stesso concorrente. La mancata allegazione dei certificati/dichiarazioni di servizio non costituisce motivo di esclusione.
  2. dichiarazione che non ricorre, nei confronti della ditta partecipante alla gara, alcuna situazione che determini l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
  3. dichiarazione che non esistono sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. n. 231/01 comminate nei confronti dell’impresa e tali da non potere contrattare con le pubbliche amministrazioni;
  4. dichiarazione che l’impresa si obbliga ad attuare a favore dei dipendenti e se cooperative, anche verso i soci, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla categoria e nelle località in cui si svolge il lavoro;
  5. dichiarazione di impegnarsi in caso di aggiudicazione dell’appalto a presentare le polizze assicurative previste nel Capitolato speciale.
  6. la dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante di aver preso visione della documentazione relativa all’esecuzione del servizio in oggetto, di conoscere ed accettare, senza condizione, eccezione e riserva alcuna tutte le norme e le disposizioni che regolano fa concessione, comprese quelle contenute nel presente bando di gara, tutte le norme e le disposizioni contenute nel capitolato speciale che, in quanto parte integrante e sostanziale della concessione, è posto a base di gara;
  7. la dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante di conoscere ed accettare tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla determinazione dei prezzi e sull’espletamento del servizio;
  8. la dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante di aver formulato l’offerta sulla base di una propria autonoma valutazione dei costi ed in particolare di tutti quelli derivanti dagli obblighi imposti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori;
  9. la cauzione provvisoria in forma ridotta, di importo pari ad Euro 12.000,00 da costituire secondo le forme e le modalità di cui all’art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
  10. la prova dell’avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione fissato per la presente gara C.I.G 6081723C93, in Euro 140,00 II versamento va effettuato secondo le modalità determinate dalla stessa Autorità.
  11. il nominativo ed indirizzo dell’istituto di credito presso il quale l’Ente Appaltante effettuerà i pagamenti; coordinate bancarie (codice IBAN), nominativo ed indirizzo della persona incaricata dall’impresa della riscossione dei pagamenti in osservanza della Legge 13/08/2010 n. 136 (Tracciabilità dei flussi finanziari);
  12. la dichiarazione di mantenere valida l’offerta per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta;
  13. copia del bando e del capitolato sottoscritto, a comprova della consapevolezza degli impegni presi e quale accettazione, dal legale rappresentante;
  14. l’indicazione del numero di fax e dell’indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni ai sensi dell’art. 79, comma 5 bis, D.Lgs. n. 163/2006. L’indicazione equivale ad autorizzazione all’uso dei suddetti mezzi di comunicazione.

L’Ipass, nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., si riserva la facoltà, in applicazione dell’art. 46 del citato D.Lgs. 163/2006, di invitare i concorrenti a completare o a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

 

  1. Busta “Offerta tecnica”: il plico “Offerta tecnica” dovrà riportare sul frontespizio l’indicazione del mittente e contenere i contenere una relazione tecnica illustrativa che riporti le caratteristiche dell’offerta tecnica della concorrente, articolata sulla base dei criteri di valutazione di cui al precedente art. 12) Offerta Tecnica.
  2. Busta “Offerta economica”: il plico “Offerta economica” dovrà riportare sul frontespizio l’indicazione del mittente e contenere dovrà contenere l’offerta economica di esecuzione. A pena di esclusione lo stesso plico dovrà contenere il piano economico e finanziario inerente la gestione della Casa di riposo, secondo i contenuti tecnici ed economici offerti, e dovrà comprendere inoltre l’indicazione dei costi relativi alla sicurezza ai sensi dell’art. 87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006.Il punteggio all’elemento prezzo verrà attribuito assegnando 35 punti a chi, fra i soggetti ammessi, avrà presentato la maggior offerta in aumento rispetto al canone posto a base di gara; alle altre offerte saranno assegnati punteggi proporzionali, nei seguenti termini:PX = PM x OX . OM

    PX = punteggio da attribuire al concorrente
    PM = punteggio massimo da attribuire (35 punti)
    OX = valore dell’offerta che si sta considerando per l’attribuzione del punteggio OM = valore dell’offerta migliore

  1. Data e luogo di apertura delle offerte: l’apertura dei plichi avrà luogo nel giorno 20/02/2015, alle ore 15.30, presso gli uffici amministrativi di via Ospedale n. 3 in Calatafimi Segesta. Le sedute saranno pubbliche, salvo quelle in cui la Commissione procederà allo scrutinio delle offerte tecniche.
  2. Cauzioni e garanzie: ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria da versare alla presentazione dell’offerta è calcolata nella misura dell’1% dell’importo contrattuale complessivo sull’importo a base d’asta e precisamente: Euro 12.000,00. In caso di A.T.I. la cauzione dovrà essere espressamente intestata al costituendo raggruppamento o consorzio, con l’indicazione delle imprese facenti parte del raggruppamento e di quella alla quale sarà conferito il ruolo di capogruppo-mandataria.La garanzia fidejussoria, prevista con le modalità di cui all’art. 75, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, Codice Civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni. A semplice richiesta scritta dell’Ipass, la garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. L’offerta deve altresì essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 113 del D.Lgs. 163/2006 qualora l’offerente risultasse affidatario.
  3. Svolgimento della procedura: successivamente alla ricezione delle offerte, la Commissione di gara all’uopo nominata procederà, in seduta pubblica, a verificare la regolarità formale dei plichi pervenuti entro i termini fissati e, dopo aver aperto il plico “Documentazione amministrativa”, procederà a verificare nell’ordine:
    • la presenza e la correttezza della documentazione amministrativa delle domande di partecipazione;
    • il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara sulla base delle dichiarazioni da essi presentate anche mediante gli opportuni riscontri presso gli enti competenti. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario potrà avvenire anche ai sensi dell’articolo 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’Autorità Nazionale Anticorruzione. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura potranno registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all’apposito link sul portale dell’Autorità (servizi ad accesso riservato-avcpass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire ii “PassOE”, da produrre in sede di partecipazione alla gara;

La Commissione di gara, assunti i provvedimenti conseguenti all’apertura ed all’esame del contenuto dei plichi recanti la “Documentazione Amministrativa”, procederà, in seduta non pubblica, ad esaminare e valutare le offerte tecniche dei concorrenti contenute nelle buste “Offerta Tecnica”, previa verifica, in seduta pubblica, della loro integrità e del contenuto presente al loro interno, e procederà quindi, sempre in seduta non pubblica, all’assegnazione dei relativi punteggi.

Nell’ultima delle sessioni non pubbliche la Commissione di gara fisserà il giorno e l’ora della seconda seduta pubblica, che saranno comunicate a mezzo fax e/o PEC ai concorrenti. In quella seduta la Commissione renderà noti anzitutto i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e procederà all’apertura delle buste “Offerta economica” ed alla attribuzione dei relativi punteggi. Sulla base dei risultati ottenuti con l’assegnazione di tali punteggi, la Commissione redigerà la graduatoria e determinerà l’offerta economicamente più vantaggiosa.

In caso di parità di punteggio tra le offerte si procederà ad aggiudicare la gara all’offerente che avrà conseguito il maggior punteggio per la qualità tecnica. Nel caso di parità di punteggio della qualità tecnica si applicherà l’art. 77 del R.D. n. 827/24. Ove nessuno dei concorrenti che hanno presentato offerte uguali sia presente ovvero nessuno dei presenti aderisca all’invito della Commissione di formulare un’offerta economica migliorativa, si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio. Si precisa altresì che non si procederà alla valutazione delle offerte relativamente a quelle voci per le quali la documentazione risultasse mancante ovvero se dalle offerte medesime non dovessero essere rilevabili in modo chiaro e certo i relativi dati.

L’offerta è irrevocabile e s’intende valida ed impegnativa per la ditta concorrente per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione.

A campione, la veridicità delle dichiarazioni dei concorrenti aggiudicatari e non aggiudicatari, ai sensi dell’art. 48, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, trova applicazione l’art. 38, comma 1-ter, D.Lgs. cit.. Le dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti hanno valore di piena assunzione di responsabilità da parte dei dichiaranti e pertanto sono sottoposte al disposto di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

19. Cause di esclusione: ai fini del presente bando, sono previsti i seguenti casi di esclusione: Sono escluse senza che sia necessaria l’apertura del plico di invio, le offerte:

  • pervenute dopo il termine perentorio già precisato, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione;
  • il cui plico di invio non rechi all’esterno l’indicazione dell’oggetto della procedura o la denominazione dell’impresa concorrente;
  • che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che ne possano pregiudicare la segretezza.Sono escluse dopo l’apertura delle buste recanti la “Documentazione amministrativa”, le offerte:
  • carenti o mancanti di una o più di una delle dichiarazioni e/o documenti richiesti, ovverocon tali indicazioni errate, insufficienti, non pertinenti, non veritiere o comunque non idonee all’accertamento dell’esistenza dei fatti, circostanze o requisiti per i quali sono prodotte, anche quando, in caso di raggruppamento costituendo o costituito, la mancanza sia riferibile ad una soltanto delle imprese raggruppate;
  • mancanti o carenti di sigilli o di sigle sui lembi della busta interna dell’offerta, rispetto a quanto prescritto dagli atti di gara.

 

Sono escluse dopo l’apertura delle buste recanti l’”Offerta Tecnica”, le offerte:

  • mancanti della firma del rappresentante legale su ogni pagina della relazione tecnica costituente l’offerta o di tutti i predetti soggetti in caso di ATI non ancora costituita;
  • che contengano, oltre all’offerta, condizioni, pre-condizioni o richieste a cui l’offerta risulti subordinata;
  • che rechino segni di abrasioni, cancellature o altre manomissioni;
  • che espongano nei documenti di offerta tecnica indicazioni di prezzo, in quanto lo sconto proposto deve essere unicamente e univocamente definito con il ribasso offerto contenuto nella busta “Offerta Economica”.Sono escluse dopo l’apertura delle buste recanti “l’Offerta Economica”, le offerte:
  • mancanti della firma del titolare o dell’amministratore munito del potere di rappresentanza sul foglio dell’offerta o di tutti i predetti soggetti in caso di ATI non ancora costituita;
  • che contengano, oltre all’offerta, condizioni, pre-condizioni o richieste a cui l’offerta risulti subordinata;
  • che rechino segni di abrasioni, cancellature o altre manomissioni.Sono comunque escluse, a prescindere dalle specifiche previsioni che precedono, le offerte:
  • in violazione delle disposizioni sulle associazioni temporanee o consorzi di concorrenti;
  • di concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art.2359 del Codice Civile ovvero che abbiano una reciproca commistione di soggetti con potere decisionale o di rappresentanza.Precisazioni ulteriori relative alle Associazioni Temporanee e ConsorziAssociazioni temporanee di imprese (ATl): nel caso i partecipanti siano costituiti in ATI, in sede di gara dovranno presentare:

    Se già formalmente costituite:

  •  il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito dalle mandanti, risultante dascrittura privata autenticata, o copia di essa autenticata, nonché la procura relativa chedovrà essere conferita a chi legalmente rappresenta l’impresa “Capogruppo”;
  • dichiarazione rilasciata dall’impresa “Capogruppo” concernente le parti dei servizi che dovranno essere eseguiti da ogni soggetto, compresa la Capogruppo, ai sensi dell’art. 37, comma 4, D.Lgs. 163/2006. Tali documenti dovranno essere allegati alla documentazione amministrativa onde consentire alla Commissione la verifica prima dell’apertura dell’offerta economica;
  • l’offerta economica deve essere espressa dal mandatario in nome e per conto proprio e dei mandanti.Se non ancora formalmente costituite:
  • l’impegno in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza di una di esse (da indicare espressamente in sede di offerta) qualificata come “Capogruppo”, la quale stipulerà il contratto a nome e per conto proprio e delle 12 mandanti. Tale impegno dovrà essere allegato alla documentazione amministrativa onde consentire alla Commissione la verifica prima dell’apertura dell’offerta economica;
  • dichiarazione, rilasciata da tutte i soggetti costituenti il promesso raggruppamento, concernente l’indicazione delle parti di servizi che saranno eseguiti da ognuno, compreso la Capogruppo, ai sensi dell’art. 37, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006;
  • l’offerta economica deve essere sottoscritta da tutte i soggetti che costituiranno il raggruppamento. 

    Consorzi: nel caso i partecipanti siano consorzi di imprese non iscritti al Registro delle imprese, costituiti anche in forma di società ai sensi dell’art. 2615-ter del Codice Civile, nonché i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), gli stessi sono assimilati, ai fini della partecipazione alla presente gara, alle imprese riunite in associazione temporanea. In caso di imprese riunite in consorzio iscritto al registro delle imprese, i requisiti di cui al presente bando devono essere dichiarati e posseduti direttamente dal consorzio o, in alternativa, posseduti dalle imprese consorziate nel loro complesso. Si precisa che l’istanza di partecipazione alla gara dovrà essere prodotta da tutte i soggetti facenti parte del Consorzio. Inoltre, l’offerta economica, dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al Consorzio.

  1. Trattamento dei dati personali: La partecipazione alla presente gara autorizza l’Ipass all’utilizzo dei dati dei partecipanti ai sensi e per gli effetti della D. Lgs. n. 196/2003, limitatamente alle operazioni correlate e consequenziali alla gara stessa.
  2. Comunicazioni: Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all’indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell’alt. 79 comma 5-bis del D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione digitale).
  3. Disposizioni finali: chiarimenti di natura tecnica e procedurale-amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ipass, entro e non oltre il quinto giorno anteriore al termine stabilito per la ricezione delle offerte. Ai sensi dell’art. 72, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l’Ipass provvederà a dare riscontro tempestivamente. Si precisa che eventuali informazioni complementari di interesse generale saranno portate a conoscenza dei concorrenti che ne avranno fatto richiesta, mediante comunicazione via P.E.C., e le stesse verranno, in forma anonima, pubblicate sul sito internet istituzionale.In caso di fallimento dell’appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o di recesso del contratto ai sensi dell’articolo 11, comma 3, del D.P.R. n. 252/1998, l’Ipass, ai sensi dell’art. 140 D.Lgs. n. 163/2006, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del prosieguo del servizio. Si procederà all’interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente escluso l’originario aggiudicatario.

 

L’Ipass, ai sensi dell’art. 48, comma 2 e 38, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. procederà nei confronti dell’aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria, alla verifica di tutte le dichiarazioni sostitutive e del possesso dei requisiti richiesti dalle vigenti disposizioni antimafia.

 

Gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta mediante atto notificato all’Ipass laddove, trascorsi 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta, non abbia proceduto all’aggiudicazione definitiva.
Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa con spese a carico dell’aggiudicatario.

 

L’Ipass si riserva la facoltà di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art, 55, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006) ferma restando l’insindacabile facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006).

 

L’Ipass si riserva la facoltà di non dare luogo alla gara stessa o di prorogarne la data del suo espletamento, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.
La pubblicazione del presente bando è effettuata con le modalità previste dall’art. 66 D.Lgs. n. 163/2006, al quale si fa riferimento per quanto non espressamente indicato.

 

Gli atti della presente procedura di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia – Palermo nel termine di 30 giorni decorrenti dalla loro piena conoscenza.
Il concessionario dovrà entro dieci giorni dall’aggiudicazione definitiva avviare le procedure per la voltura dell’accreditamento, in qualità di ente gestore dei servizio con efficacia provvisoria limitata alla durata del contratto stesso di cessione della gestione del servizio.

 

Il rilascio del decreto di accreditamento o dell’autorizzazione al funzionamento da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro è presupposto essenziale per addivenire alla stipula del contratto di concessione.
Tutte le spese relative al presente bando di gara dovranno essere rimborsate all’Ipass dalla Ditta aggiudicatrice entro 60 giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012.

 

Responsabile del procedimento è il Segretario Direttore Dott. Vincenzo Barone (tel. 0924- 951001 – email: ipass.calatafimi@gmail.com). Eventuali informazioni complementari rese ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 costituiranno parte integrante del presente bando di gara.

 

Bando Concessione Ipass.pdf

Capitolato Concessione Ipass.pdf

The following two tabs change content below.

calatafimisegestanews

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
    Print       Email

About the author

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso

Read More →